“Conosci tutte le teorie. Domina tutte le tecniche. Tuttavia, quando tocchi un essere umano, sii semplicemente un altro essere umano”.
(C. G. Jung)
(C. G. Jung)
Nella pratica clinica mi rivolgo a persone adulte (maggiorenni) che vivono fasi di depressione, attacchi di panico, insonnia, disturbi psicosomatici, sindrome da burnout, ansia, crisi relazionali, situazioni di dipendenza affettiva e bassa autostima.
per cui io sono parte del mondo che mi circonda. Dunque tutto ciò che mi accade reca per me un senso, un significato e, soprattutto, un insegnamento.
Il mio proposito è guidare le persone nel loro percorso di crescita, accompagnandole a rispondere alla domanda “Che cosa ho bisogno di imparare da quanto mi sta accadendo?”
Nel corso del primo colloquio vengono offerte informazioni sulle modalità di conduzione del colloquio e sulle sue finalità.
Vengono raccolti i dati anamnestici e il motivo per cui il paziente richiede il colloquio.
Viene affrontato e analizzato tale motivo e vengono offerte una lettura e una chiave di apprendimento nuove sullo stesso.
La durata è di un’ora e trenta per colloqui individuali; di due ore per colloqui di coppia.
Il costo è di 60 euro per i colloqui individuali; di 90 euro per i colloqui di coppia.
Il colloquio psicologico clinico segue il primo colloquio, ma non è ancora psicoterapia. Si analizzano le richieste del paziente e le sue riflessioni e osservazioni in seguito al primo colloquio. Si valutano l’opportunità e l’intenzione di proseguire in un percorso di psicoterapia. La durata è di un’ora per colloqui individuali; di un’ora e trenta per colloqui di coppia.
Il costo è di 60 euro per i colloqui individuali;
di 90 euro per i colloqui di coppia.
Attraverso le consulenze online possono essere effettuati primi colloqui, colloqui psicologici clinici e sedute di psicoterapia individuale.
Le modalità, le finalità e i costi sono gli stessi dei servizi effettuati in presenza.
Se si desidera usufruire di questo servizio è necessario avere a disposizione un ambiente tranquillo e silenzioso, in cui siano garantite la privacy e la riservatezza.
Le consulenze online vengono effettuate attraverso le principali piattaforme web (Google Meet, Zoom, Skype).
Le modalità, i tempi e gli obiettivi del percorso di psicoterapia vengono concordati direttamente e personalmente con il paziente, in funzione delle sue necessità, della sua disponibilità e della valutazione del terapeuta.
Le modalità, i tempi e gli obiettivi del percorso di psicoterapia vengono concordati direttamente e personalmente con i pazienti, in funzione delle loro necessità, della loro disponibilità e della valutazione del terapeuta.
Per un approfondimento sulle modalità della terapia di coppia, all’interno della sezione “Faq” presente in questo sito potete consultare gli articoli “Terapia di coppia: da soli o in coppia?”.
Riguardo al tema del rapporto di coppia, all’interno della stessa sezione potete consultare gli articoli brevi “Come convincere i miei genitori a provare la terapia di coppia?”, “Come superare una crisi di coppia?”, “Che cos’è una crisi di coppia?”.
Per un maggiore approfondimento, all’interno della rubrica “SaPer Cosa Fare” potete consultare gli articoli “Come si supera una crisi di coppia? parte 1” e “Come si supera una crisi di coppia? parte 2”.
Gli incontri di terapia o gli incontri esperienziali/a tema sono incontri in gruppo, in cui si analizzano e si affrontano le richieste e le necessità dei partecipanti seguendo un filo conduttore proposto dal terapeuta (ad es. un tema o un argomento) oppure in maniera non programmata (nel caso della terapia).
Gli incontri hanno tempi, durata e costi variabili a seconda dei casi.
Sono iscritta nella Lista dei Professionisti del CNOP che aderisco all’iniziativa “Bonus Psicologo”, il contributo previsto dalla Legge di Bilancio del 2023 per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia.
Sei beneficiario del BONUS PSICOLOGO? Prenota la tua seduta adesso! Basta comunicarmi il codice univoco che ti è stato assegnato dall’INPS e fissare il tuo appuntamento.