Skip to main content

“Conosci tutte le teorie. Domina tutte le tecniche. Tuttavia, quando tocchi un essere umano, sii semplicemente un altro essere umano”.

(C. G. Jung)

Nella pratica clinica mi rivolgo a persone adulte (maggiorenni) che vivono fasi di depressione, attacchi di panico, insonnia, disturbi psicosomatici, sindrome da burnout, ansia, crisi relazionali, situazioni di dipendenza affettiva e bassa autostima.

 

Il mio lavoro si fonda sulla consapevolezza del principio dell’unitarietà,

per cui io sono parte del mondo che mi circonda. Dunque tutto ciò che mi accade reca per me un senso, un significato e, soprattutto, un insegnamento.

Il mio proposito è guidare le persone nel loro percorso di crescita, accompagnandole a rispondere alla domanda “Che cosa ho bisogno di imparare da quanto mi sta accadendo?”

Primo colloquio psicologico

Nel corso del primo colloquio vengono offerte informazioni sulle modalità di conduzione del colloquio e sulle sue finalità.
Vengono raccolti i dati anamnestici e il motivo per cui il paziente richiede il colloquio.
Viene affrontato e analizzato tale motivo e vengono offerte una lettura e una chiave di apprendimento nuove sullo stesso.
La durata è di un’ora e trenta per colloqui individuali; di due ore per colloqui di coppia.
Il costo è di 60 euro per i colloqui individuali; di 90 euro per i colloqui di coppia.

Colloquio psicologico clinico

Il colloquio psicologico clinico segue il primo colloquio, ma non è ancora psicoterapia. Si analizzano le richieste del paziente e le sue riflessioni e osservazioni in seguito al primo colloquio. Si valutano l’opportunità e l’intenzione di proseguire in un percorso di psicoterapia.  La durata è di un’ora per colloqui individuali; di un’ora e trenta per colloqui di coppia.

Il costo è di 60 euro per i colloqui individuali;
di 90 euro per i colloqui di coppia.

Consulenza online

Attraverso le consulenze online possono essere effettuati primi colloqui, colloqui psicologici clinici e sedute di psicoterapia individuale.
Le modalità, le finalità e i costi sono gli stessi di cui sopra.
Le consulenze sono effettuate via Skype. E’ necessario avere scaricato Skype sul proprio pc, telefono, tablet… e avere un account Skype.

Psicoterapia individuale

Le modalità, i tempi e gli obiettivi del percorso di psicoterapia vengono concordati direttamente e personalmente con il paziente, in funzione delle sue necessità, della sua disponibilità e della valutazione del terapeuta.

Psicoterapia di coppia

Le modalità, i tempi e gli obiettivi del percorso di psicoterapia vengono concordati direttamente e personalmente con i pazienti, in funzione delle loro necessità, della loro disponibilità e della valutazione del terapeuta.

Psicoterapia/Incontri esperienziali per gruppi

Gli incontri di terapia o gli incontri esperienziali/a tema sono incontri in gruppo, in cui si analizzano e si affrontano le richieste e le necessità dei partecipanti seguendo un filo conduttore proposto dal terapeuta (ad es. un tema o un argomento) oppure in maniera non programmata (nel caso della terapia).
Gli incontri hanno tempi, durata e costi variabili a seconda dei casi.